EN

Prodotti, Portfolio, Curriculum, Studenti, Academy, Skill, Jobfair, Placement.

Piattaforma PORTFOLIO

Soluzione completa costruita per promuovere, facilitare e monitorare le connessioni tra gli studenti di una Academy e il tessuto imprenditoriale del territorio locale.

In breve:


Uno strumento concepito per allargare le prospettive di placement per i propri studenti e per consentire alle aziende di avere una rapida ed efficace panoramica sui profili e le competenze dei giovani developers formati in nell’ambiente innovativo delle nuove developers Academy.

La piattaforma Portfolio è stata progettata tenendo conto delle peculiarità e dell’unicità dei profili che vengono formati in un Academy. Il percorso didattico infatti prevede la formazione di sviluppatori dotati non solo di competenze relative al coding ma di un ampio ventaglio di skills ritenute fondamentali per il mercato tecnologico contemporaneo: UI/UX Design, Creative Problem Solving, Business Thinking; oltre alle cosiddette soft skills, che comprendono la capacità adattiva di lavorare in team sempre diversi, la condivisione, la capacità di sviluppare un concept innovativo e di presentarlo di fronte ad una platea.

Portfolio Browse Motore di ricerca dei Portfolio

Un pò più nel dettaglio:


La piattaforma Portfolio è dunque articolata intorno alle esigenze di tre specifici utenti: gli studenti e le studentesse dell’Academy; le imprese e gli enti interessati all’esplorazione e al contatto con i developers; il management dell’organizzazione interessato al monitoraggio e alla composizione del corpo studentesco e allo sviluppo delle loro carriere una volta terminato il percorso formativo.

La ricchezza e l’unicità di un simile profilo, così composito e interdisciplinare, mal si adatta agli strumenti esistenti di presentazione professionale, sia che si tratti del tradizionale curriculum vitae che di altre piattaforme digitali orientate alla presentazione delle carriere. Si è dunque reso necessario concepire un nuovo strumento che mettesse gli studenti nella condizione di poter comunicare questa complessità all’esterno, e alle aziende e ai soggetti in cerca di sviluppatori di apprezzare questa ricchezza.

Portfolio Preview Anteprima di un Portfolio studente

Personalizzazione

La piattaforma è inoltre ampiamente personalizzabile in ogni sua singola componente poiché si tratta di una piattaforma realizzata su misura in ogni sua parte e non si tratta di un adattamento di tecnologie esistenti (es. Wordpress o Drupal).

Ad esempio è possibile personalizzare:

  • Il numero e la tipologia di skills principali.
  • Le competenze e le keywords per ogni area.
  • I criteri di ricerca dei Portfolio.
  • Le metriche registrate in fase di Analytics.
  • La possibilità di suddivere le statistiche e le ricerche per Anno e per Sito.
  • Qualsiasi altra caratteristica a scelta del committente.

Per studenti e studentesse

La piattaforma permette agli studenti di comporre il proprio profilo attraverso l’uso di una grande varietà di media e formati. La pagina dello studente fa ampio ricorso a materiale visuale e si presenta più come un portfolio di progetti e prodotti che come un tradizionale resume. Lo studente può iniziare a comporre il proprio portfolio sin dai primi giorni di frequenza, e continuare ad aggiornarlo ben oltre la fine del percorso. Nell’aggiornare e popolare la propria pagina, gli studenti forniscono contemporaneamente una vetrina sui loro progetti (personali e di team) e una mappatura delle loro skills e competenze. Lo studente ha così un potente (e visualmente accattivante) strumento di presentazione delle proprie capacità e del proprio lavoro.

Portfolio Edit Pannello per modifica Portfolio

Per Imprese, Aziende, Enti

La piattaforma permette a un gruppo selezionato di soggetti che ne fanno richiesta (non è pubblica ma vi si accede su invito) di visualizzare la lista di tutti i profili degli studenti e la galleria dei loro progetti. Si tratta di uno sguardo privilegiato sulla complessità e la varietà degli output che gli studenti producono nel corso dell’anno e da qui si potrà scoprire, ad esempio, che un talentuoso e competente sviluppatore è anche un grande teamworker, capace inoltre di parlare in maniera efficace in pubblico e di produrre keynote estremamente creativi e di grande qualità visiva. L’impresa può cercare tra i profili mediante una serie di opzioni e filtri che consentono di individuare specifici studenti rispetto a determinati livelli di proficiency in un ambito o rispetto ad alcune specifiche competenze tecniche attraverso un sistema di tag collegate alle skills. L’azienda può inoltre facilmente salvare i profili in un’area bookmark attraverso la quale potrà monitorare solo gli studenti che ritiene più interessanti in una specifica sezione.

Portfolio Works Elenco dei lavori associati al Portfolio

Analytics

L’altra componente fondamentale della piattafroma sono ovviamente i dati che riesce a catturare e organizzare e che sono di grande interesse tanto per i manager. I dati presenti sono molti ed estremamente diversificati e riguardano una serie di aree critiche e di rilevanza strategica: dalla composizione del corpo studentesco, alla tipologia di connessioni che la piattaforma stessa genera; dalle aziende più attive, alle tipologie di profili studenti più ricercate e salvate. E soprattutto sul tracciamento delle carriere degli studenti una volta terminata l’Academy e sul suo impatto in termini di occupazione. Per estrarre conoscenza utile e strategica da questa grande quantità e diversità di dati, la piattaforma contiene anche una sezione di analisi dati realizzata attraverso le più recenti tecnologie di Information/Data Visualization. Una serie di dashboard interattive consente agli utenti di esplorare i dati secondo livelli progressivi di granularità: da un overview complessiva sugli studenti, sulle aziende e sulle carrier, fino a informazioni più fini e filtrate su aspetti specifici del dataset.

Portfolio Analytics Dashboard con statistiche di tutti i Portfolio degli studenti
Portfolio Careers Statistiche sulle carriera degli studenti

Infografiche interattive

Attraverso queste Infografiche interattive gli stakeholders possono rapidamente estrarre KPI ritenuti strategici e osservarne l’andamento nel tempo.

Portfolio Students Esempio di Infografica interrativa presente nel modulo Analytics

Ulteriori Statistiche

Anche la parte di statistiche è ovviamente personalizzabile a seconda delle esigenze del committente.

Portfolio Stats Ulteriori statistiche che è possibile generare con la piattaforma Portfolio

Sistema di Login

Infine la piattaforma può essere integrata nel sistema di Single Sign On dell’organizzazione attraverso il protocollo SAML, in questo modo gli studenti non hanno bisogno di registrarsi sul sistema ma il loro dati sono acquisiti in automatico e il loro spazio di informazioni è già precompilato con tutte le informazioni acquisiti dall’anagrafica centrale del sistema. Questa tecnologia garantisce massima sicurezza poiché utilizza protocolli consolidati di crittografia e garantisce che l’accesso sia consentito solo agli utenti realmente registrati nell’organizzazione.

Tecnologia

  • Lato Client: HTML, JS, CSS
  • Lato Server: PHP con architettura MVC
  • Lato Database: MySQL oppure Oracle
Back to Products section