IT

ICT, Sicurezza Informatica, Frodi Informatiche, Attacchi Informatici, Penetration Test.

Sicurezza Informatica.

Analizziamo le vulnerabilità dei sistemi e li rendiamo sicuri.

Con il termine sicurezza informatica si intende quel ramo dell'informatica che si occupa dell'analisi delle vulnerabilità e della successiva protezione dell'integrità logico-funzionale di un sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente, attraverso misure tese ad assicurare la protezione del sistema da software malevoli, l'accesso solo ad utenti autorizzati, l'oscuramento dei dati scambiati in una comunicazione e la fruizione di tutti e soli i servizi previsti per quell'utente, nei tempi e nelle modalità previste.

L'interesse per la sicurezza dei sistemi informatici è cresciuto negli ultimi anni proporzionalmente alla loro diffusione ed al loro ruolo occupato nella collettività.

Il sistema informatico deve essere in grado di impedire l'alterazione diretta o indiretta delle informazioni, sia da parte di utenti non autorizzati, sia da eventi accidentali; inoltre deve impedire l'accesso abusivo ai dati.

Sicurezza nelle Aziende

Dal momento che l'informazione è un bene che aggiunge valore all'impresa, e che ormai la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, ogni organizzazione deve essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento.

La protezione dagli attacchi informatici viene ottenuta agendo su più livelli, da quello fisico (porre i server in luoghi sicuri e sorvegliati) a quello dell'autenticazione degli utenti e delle loro azioni, sia per l'accesso che per la modifica dei dati. Ad esempio, a carico delle imprese esistono precisi obblighi in materia di privacy, tra cui quello di redigere annualmente uno specifico documento programmatico sulla sicurezza.

Progettare un software "sicuro" significa prevenire eventi che possano produrre danni di qualsiasi gravità al sistema; programmi non sicuri implicano un eventuale accesso del sistema a terzi, ossia potenziali minacce a partire dai malware, fino ad arrivare alle frodi informatiche.

I get hired by companies to hack into their systems
and break into their physical facilities to find security holes.
Our success rate is 100%; we've always found a hole. Kevin Mitnick

Frodi Informatiche

Esistono differenti tipologie di frodi informatiche. In generale, si tratta di intercettare dati sensibili, utilizzandoli in seguito per scopi malevoli.

Le frodi elettroniche sono cresciute in modo più che sensibile soprattutto con lo sviluppo dell'e-Commerce, e con l'affinarsi dell'ingegneria sociale, cioè lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpirne informazioni. Nelle mire dei delinquenti informatici vi è infatti l'accesso ad informazioni personali o riservate con finalità di furto, sia in termini di denaro, che d'identità; tra i meccanismi utilizzati, lo spamming ed il phishing.

Il problema della sicurezza dei programmi e soprattutto dell'invio e ricezione di dati confidenziali protetti, si è posto all'attenzione degli sviluppatori di software come conseguenza della sensibile crescita dell'uso degli strumenti informatici e di internet. Per quanto riguarda la produzione di software "protetti" possiamo partire col definire il concetto di sicurezza come l'assenza da condizioni conflittuali capaci di produrre danni mortali o irreparabili ad un sistema. Nella progettazione di software è quindi fondamentale raggiungere il compromesso più funzionale tra l'efficienza d'uso del programma in questione e la sua capacità di "sopravvivenza" ad attacchi esterni e ad errori più o meno critici.

Torna alla sezione Servizi