Prodotti, Erogazione, Esami, Quiz, Sondaggi, Questionari, Gestione.
Piattaforma EXAM
Soluzione completa per la gestione e l'erogazione di Esami, Quiz, Sondaggi e Questionari.
In breve:
Attraverso la piattaforma è possibile erogare online esami universitari, test di ammissione, quiz o sondaggi statistici.
E' possibile gestire, ad esempio, l'intero flusso di un esame universitario: si va dalla creazione dei Quesiti e dei Compiti di esame, arrivando sino all'erogazione degli Esami con la gestione dei Risultati, corredati da Statistiche dettagliate.
Sono disponibili, inoltre, numerosi strumenti quali la gestione della prenotazione dell'esame e la stampa delle ricevute, nonché la verifica, anche in tempo reale, dello svolgimento dell'esame e degli accessi alla piattaforma (ad esempio degli studenti).
Un pò più nel dettaglio:
Cosa è?
È un sistema progettato per operare completamente online quindi non è un software da installare sul proprio computer ma è una piattaforma web che necessita semplicemente di un browser per essere utilizzata (ad esempio Chrome, Firefox, Safari e persino Internet Explorer).
Cosa fa?
Gestisce tutto il ciclo di vita per un qualsiasi evento di Esame si voglia erogare: sia esso un esame universitario, un test di ammissione, un quiz a punti, un questionario valutativo, un sondaggio statistico, etc. Si parte dalla creazione dei Quesiti alla creazione dei Compiti di esame e si arriva sino all’erogazione degli Esami con cruscotto in tempo reale e la gestione dei Risultati con statistiche dettagliate.
Come lo fa?
Innanzitutto si occupa della gestione dei Quesiti in modo semplice e strutturato: il Docente crea un primo raggruppamento per Materia (ad esempio Fisica) e internamente alla materia crea un secondo raggruppamento per Tema (ad esempio Ottica). Internamente al tema il docente crea tutti i Quesiti che preferisce partendo dalle tipologie classiche: Vero/Falso, Risposta Singola, Risposta Multipla, Risposta Numerica, Risposta Libera, etc. ed aggiungendo poi anche informazioni opzionali come il livello di difficoltà del quesito, la lingua in cui è scritta la domanda, etc. I Quesiti creati sono aggiornabili in qualsiasi momento e diventano la base della conoscenza per la definizione degli eventi di Esame.
Come si crea un esame?
L’utente abilitato a creare gli esami è considerato un Docente e crea un evento di Esame impostando alcuni parametri classici: Data, Titolo, Luogo, etc. e molti altri speciali: Intervallo di tempo per le prenotazioni, Intervallo di tempo per lo svolgimento, Numero massimo di prenotazioni, Suddivisione in turni e molto altro ancora. Poi si definiscono i parametri del Compito di esame: il sistema consente di personalizzare al massimo la fase di creazione del compito permettendo di scegliere una creazione completamente automatica e casuale per ogni compito oppure una creazione manuale di ogni compito arrivando anche a definire l’ordine dei quesiti e l'ordine delle scelte possibili.
Come si usa?
La piattaforma consente di controllare l’accesso al sistema di tutti gli Utenti (ad esempio gli Studenti) e di consentire la prenotazione dell’esame, lo svolgimento dello stesso, la visualizzazione dei risultati, la stampa delle ricevute, etc. Il Docente che ha creato l’esame ha molti strumenti per verificare, anche in tempo reale, lo svolgimento dell’esame, il numero di quesiti risposti, una rappresentazione visiva del questionario per ogni singolo utente e molto altro.
Come funziona per i risultati?
Quando il Docente dichiara chiuso l’Esame il sistema provvede in automatico al calcolo dei punteggi ed a normalizzare i voti secondo parametri gestibili dal docente: scala dei voti, punteggio per quesiti non risposti, soglia minima per superamento, etc. Il Docente sceglie se rendere i risultati visibili e conseguentemente gli studenti possono visualizzare l’esito degli esami sostenuti ed eventualmente procedere con la stampa di un attestato predisposto dal Docente. La piattaforma consente di ottenere diverse statistiche sugli esami svolti, sui quesiti utilizzati, etc.
Ci sono altre funzioni particolari?
Ci sono molte altre caratteristiche, giusto qualche esempio: ogni Docente può nominare degli Assistenti che possono operare per conto del Docente sia per creare i quesiti sia per erogare gli esami; i Quesiti posso essere condivisi a livello di Tema in questo modo un Docente può rapidamente acquisire quanto messo a disposizione da altri; il Docente può inviare rapidamente un messaggio a tutti i prenotati prima dell’esame; durante l’esame si può inviare un avviso in tempo reale a tutti quelli che stanno svolgendo la prova, mettere in pausa l’esame, mettere una password, forzare la consegna di un singolo compito, etc.
Come si accede?
Il sistema è completamente web 2.0, quindi necessita solo ed esclusivamente di un qualsiasi browser per il funzionamento, non serve alcuna installazione, nessuna preoccupazione per gli aggiornamenti del sistema e per la protezione dai virus.
E' personalizzabile?
Si completamente e per qualsiasi funzione.
Che tecnologia utilizza?
Il sistema è sviluppato utilizzando tecnologie open.
- Lato Client: HTML, JS, CSS
- Lato Server: PHP con architettura MVC
- Lato Database: MySQL oppure Oracle